DI.CO
La dichiarazione o certificazione di conformità dell’impianto elettrico è un documento che attesta che il lavoro di installazione dell’impianto è avvenuto in conformità con le norme vigenti.
Questo certificato deve contenere i dati dell’impianto, ovvero la sua ubicazione, i dati del professionista o tecnico dell’impresa che lo ha installato e i dati del proprietario dell’immobile. Alla Di.co viene allegato inoltre lo schema dell’impianto, l’elenco dei materiali impiegati e la Visura Camerale dell’impresa.
La dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico garantisce il rispetto delle norme di sicurezza del Decreto ministeriale 37/2008, come ad esempio la protezione sulla dispersione di corrente e la protezione sul sovraccarico di corrente.
La Di.Co è un documento obbligatorio quando si installa un nuovo impianto elettrico, mentre nel caso di un adeguamento, di un impianto già esistente, alla normativa vigente, viene rilasciato un altro documento, la Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri).
Questi certificati obbligatori tutelano il consumatore finale da qualsiasi problema futuro possa verificarsi con l’impianto elettrico, è quindi di estrema importanza avvalersi di un elettricista professionista, diplomato e con un tirocinio sul campo di almeno 5 anni, lasciando perdere il ripiego ai così detti “tutto fare” o elettricisti improvvisati.
Quello che è in gioco è la tutela, la sicurezza e la vita delle persone.